Le pagelle dell'Empoli - Caputo-Donnarumma, che coppia. Provedel c'è
Provedel 7 - Torna nello stadio che fu suo. Si arrende due volte a Di Carmine ma lo ferma altrettante volte, anzi tre, con parate davvero straordinarie. Decisivo quando serviva.
Di Lorenzo 5,5 - Il meno convincente all'interno dell'undici di Andreazzoli. Il suo inizio è propositivo ma alla lunga cala e si lascia superare spesso dalla sua parte.
Simic 6 - Sfida Cerri sul fisico e spesso e volentieri regge l'urto con grandissimo vigore, specie sui contrasti aerei. Nel finale è ammonito e deve limitarsi.
Veseli 6,5 - Il migliore all'interno del pacchetto difensivo di Andreazzoli: si immola in diverse circostanze per andare a chiudere le iniziative umbre. Serata di grande tempismo.
Pasqual 6 - Offre un assist perfetto a Caputo per la sua prima, e forse unica (?), rete di serata. Ma è altrettanto vero che quando il Perugia spinge a destra lui soffre spesso.
Krunic 7 - Fisicamente incontenibile, è energico e brillante in ambedue le fasi di gioco. Dalla sua cavalcata da fondista arriva il pallone perfetto per l'1-3 di Donnarumma a porta vuota.
Castagnetti 6,5 - Si mette al centro e più che a fare il regista pensa al lavoro d'interdizione. Con ottimi risultati: risulta più di una volta decisivo nelle letture difensive.
Bennacer 6 - Che eleganza: in alcune circostanze risulta impossibile per i calciatori di Breda fermarne le lente e compassate, ma ineludibili, avanzate. Vicino al gol nel finale. (dal 91' Ninkovic s.v.)
Zajc 7 - Fantasia purissima al servizio. Restituisce un buon pallone a Donnarumma per il vantaggio, combina alla perfezione poi con Pasqual nell'azione del secondo gol. Da applausi. (dall'80' Lollo s.v.)
Donnarumma 7,5 - Prima apre le marcature al Curi, andando a lambire il palo di Nocchi con una rasoiata mancina. Quindi segue l'azione del tris per il facile tap-in. Fuori dopo un'ora. (dal 63' Romagnoli 6 - Con il suo ingresso la difesa empolese passa a tre e lui ne è il centrale. Tempo tre minuti ed è subito ammonito per un calcione su Cerri. Quindi si tranquillizza e si assesta).
Caputo 7,5 - Probabilmente il migliore in campo. Da capire se i gol alla fine saranno uno o due, ma poco conta quando è lui ad aver avviato anche l'azione dell'1-3 di Donnarumma.