Le pagelle dell'Everton - Davies inadeguato, Rooney troppo elettrico
Pickford 5.5 - Il passivo di 2-0 è un grandissimo affare per il giovane portiere inglese, autore di qualche parata nella norma che non possono cancellare alcune incertezze in fase di dominio della sua area. Da rivedere anche la gestione dei rinvii.
Keane 5 - Si fa attrarre spesso dalla sfera, il che spesso lo manda fuori giri al cospetto di due giocatori tecnici come Willian e Pedro.
Williams 5.5 - Dopo aver sbrogliato due situazioni intricate in area di rigore sbraca intervenendo in maniera troppo blanda nel contrasto con Morata che porta all'1-0. Al tramonto di match prova a vestire i panni dell'assaltatore sfiorando in due circostanze il gol che avrebbe potuto riaprire la gara.
Jagielka 5 - E' il lontano parente dell'arcigno difensore che aveva tenuto botta ad Aguero nel Monday Night. Oggi autostima ai minimi termini, colpa degli eventi negativi a cui non riesce a porre rimedio. Dall'83' Lennon sv.
Holgate 5,5 - Non supera mai la metà campo avversaria, costretto sulle sue dall'esuberanza offensiva di Willian.
Gueye 5.5 - Impiega solo 9 minuti per mettersi in testa la spada di Damocle del cartellino giallo che ne pregiudicherà la prestazione fino al triplice fischio. Suo, a gara quasi finita, l'unico tiro dell'Everton verso la porta con cui costringe Courtois agli straordinari.
Davies 4.5 - La bocciatura arriva all'intervallo, quando Koeman decide di lasciarlo negli spogliatoi dopo un primo tempo altamente negativo. Dal 46' Besic Con lui in campo l'Everton ha un senso tattico decisamente migliore. Da sottolineare la prestazione positiva anche in un momento personale molto difficile dopo le spiacevoli vicende occorse al padre solo poche ore prima della gara.
Baines 5 - Ancora peggio del compagno di fascia Holgate perché su un suo posizionamento errato nasce il gol del vantaggio nemico.
Rooney 5.5 - La favola del ritorno alle origini di Wazza si interrompe momentaneamente al terzo capitolo. Troppa la voglia di spaccare il mondo dell'ex United che spesso finisce con lo sbagliare tutto o quasi quello che pensa.
Sigurdsson 5.5 - La classe è indiscutibile, sulla continuità di rendimento all'interno della gara ci sarebbero da dire più di due cose. Di sicuro per arrivare ai livelli della sua valutazione di mercato deve lavorare ancora molto.
Sandro Ramirez 5 - Comincia con il piglio giusto, riuscendo a lottare con la giusta grinta su diversi palloni. Col passare dei minuti si perde, e poi il gol sbagliato al 50' è un errore imperdonabile. Dal 63' Calvert-Lewin 6 Entra in una situazione non proprio favorevole eppure porta a casa una prestazione discreta.