Le pagelle della Fiorentina - Incubo Tomovic, Chiesa spreca due volte
Sportiello 5,5 - Non pulitissima la sua respinta sulla potente conclusione di Ramirez. Il tiro era centrale, in fondo. Incolpevole sul rigore del raddoppio, ovviamente. Poi non è chiamato a grandi interventi.
Tomovic 4 - Primo ammonito dei suoi, poi disastrose disattenzioni: sulla respinta di Sportiello si fa sorprendere da Caprari, e concede il rigore dello 0-2 per un tocco di mano ingenuo. Fuori all'intervallo. (dal 46' Gaspar 6,5 - Buona ripresa sulla fascia destra della Fiorentina. Il portoghese si perde subito Caprari, ma poi ci mette tante discese in fascia, e l'assist vincente per il piazzato di Badelj.)
Pezzella 5,5 - Difensivamente abbastanza ordinato, la sua valutazione finale è data perlopiù dall'errore sotto porta nel finale di partita, quando non riesce a girare un pallone potenzialmente d'oro.
Astori 6 - Belle chiusure in avvio di partita, nelle quali si mette in evidenza per l'abilità aerea. Non perfetto sul primo gol, come tanti altri. Nel resto della sua partita, fuorché il fuorigioco di Caprari ad inizio ripresa, sbaglia poco.
Biraghi 6 - Batte tutti i calci piazzati della sua squadra, e viene molto cercato dai compagni negli sviluppi dell'azione. Non sempre è imprescindibile, soprattutto quando si parla di difendere, ma è tra i meno peggio.
Badelj 7 - I primi passaggi non sono perfetti, poi però la sua prova cresce di livello. Tanto che, ad inizio ripresa, è la sua rete a regalare le prime concrete speranze di rimonta. Poteva farne un altro, ma Dias gliela toglie.
Veretout 5,5 - Più timido rispetto al giocatore conosciuto nelle prime uscite con i viola, si affaccia meno nella metà campo avversaria ed anche a livello di interdizione è poco incisivo. Non pienamente sufficiente.
Chiesa 5 - Il primo squillo dei viola è suo: il mancino non è ben costruito, ma è pericoloso. Nel finale spreca due opportunità nitide per regalare la rete del pareggio ai suoi. Questa cosa ne abbatte il voto in pagella, inevitabilmente.
Benassi 5,5 - Non pienamente sufficiente, ma mostra bei segnali di miglioramento rispetto a San Siro. Due buone iniziative a liberare Dias, ma sulla lunga distanza ancora sembra incidere poco. Non quanto potrebbe. (dal 75' Babacar 5,5 - Dà più personalità al reparto d'attacco, però manca una rete già fatta sul corner di Biraghi che passa. Ci riprova più avanti: gran destro, ma Puggioni è reattivo.)
Eysseric s.v. - Sfortunato: quando ancora la partita non è entrata nel vivo è costretto a dare forfait per un colpo ricevuto in un contrasto con Linetty. Esce sofferente. (dal 20' Dias 6 - Il portoghese porta coraggio alla sua squadra, e più imprevedibilità là davanti. Tra giocate giuste ed errori decisamente evitabili una bella palla sulla sovrapposizione di Gaspar.)
Simeone 5 - Sgomita, si spende per la causa, ma oggi non è molto lucido. Si vede che probabilmente aveva voglia di cercare la rete, forse anche troppo. A volte pecca di egoismo agonistico, ma è la serata generale che è storta.