Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Roma-Napoli - Pochi dubbi per i tecnici

Le probabili formazioni di Roma-Napoli - Pochi dubbi per i tecnici
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 14 ottobre 2017, 06:062017
di Arturo Minervini
Calcio d'inizio ore 20.45: Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Sfida di altissimo livello all’Olimpico, dove la Roma ospiterà la capolista Napoli nell’anticipo serale del sabato. Dopo sette giornate la squadra di Sarri viaggia a punteggio pieno e farà visita ai giallorossi per capire ancora di più del suo potenziale. Dal canto loro i padroni di casa, ancora con la gara contro la Sampdoria da recuperare, avranno la carica derivante dal blitz in casa del Milan nel turno precedente che ha dato sicurezza a Di Francesco e nuove convinzioni alla Roma. Gara attesa e che potrà dire sicuramente di più sulle ambizioni di giallorossi e partenopei, che lo scorso anno avevano duellato fino all’ultimo respiro per accaparrarsi la seconda posizione in campionato. Tanti i motivi di interesse: i 4-3-3 speculare dei due tecnici, la sfida tra i bomber caldissimi Dzeko-Mertens, i duelli a centrocampo che potranno essere l’ago della contesa. Nella gara giocata lo scorso anno all’Olimpico ricordiamo che il Napoli si impose per 2-1 grazie proprio alla doppietta di Mertens.

COME ARRIVA LA ROMA - “Sarà una gara molto importante al di fuori del risultato. Potrà determinare o quantomeno dare l'input alla convinzione di una delle due squadre”. Così alla vigilia Eusebio Di Francesco, che dovrà fare a meno di Strootman, El Shaarawy e Schick. Nel 4-3-3 giallorosso tra i pali ci sarà Alisson, con Bruno Peres a destra, Manolas e Juan Jesus (in vantaggio nel ballottaggio con Fazio) al centro e Kolarov a sinistra (da segnalare la prima convocazione per il jolly Karsdorp). In mediana De Rossi sarà affiancato da Nainggolan e Pellegrini, mentre in attacco Florenzi e Perotti agiranno ai fianchi del riferimento centrale Dzeko.

COME ARRIVA IL NAPOLI - Il tecnico Maurizio Sarri pare intenzionato ad affidarsi alla formazione che gli ha dato più certezze in questa prima parte di stagione. Unico assente nella lista dei convocati, oltre al lungo degente Milik (aggregato in prima squadra il giovane Leandrinho), è Lorenzo Tonelli. Nel 4-3-3 partenopeo dunque nessuna sorpresa: Reina tra i pali con difesa composta da Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. In cabina di regia c’è Jorginho, con Allan ed Hamsik a completare la mediana più utilizzata. In attacco nessun dubbio, ci saranno Callejon a destra, Insigne a sinistra e Mertens al centro a dar vita alla sfida con Dzeko.

PROBABILI FORMAZIONI -

Roma (4-3-3): Alisson, B. Peres, Manolas, J. Jesus, Kolarovi; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, Perotti. A disp.: Skorupski, Lobont, Fazio, Moreno, Karsdorp, Castan, Gonalons, Gerson, Under, Antonucci. All.: Eusebio Di Francesco.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disp.: Sepe, Rafael, Chiriches, Maggio, Maksimovic, Rui, Diawara, Rog, Zielinski, Giaccherini, Ounas, Leandrinho. All. Sarri.