LIVE TMW - Europa League, sorteggio terminato: Everton e Lione per l'Atalanta
13.42 - Terminato il sorteggio, è tempo di premiare il miglior giocatore della scorsa Europa League: il premio va a Paul Pogba. "Sono onorato per aver vinto questo premio, spero che la stagione di quest'anno sia all'altezza della passata".
13.38 - E' finito ora il sorteggio dei gironi di Europa League: l'Atalanta pesca malissimo, finendo nel girone più difficile di tutta la manifestazione, mentre possono sorridere Lazio e Milan, le quali partono comunque con aspettative e ambizioni diverse rispetto agli orobici di Gasperini.
The official result of the 2017/18 UEFA Europa League Group Stage draw!
Most competitive group? #UELdraw pic.twitter.com/m04avCzQ5B
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) 25 agosto 2017
13.31 - Vanno ora a completarsi tutti i giorni, grazie al sorteggio dell'ultima fascia.
GRUPPO A - Villarreal, Maccabi Tel Aviv, Astana, Slavia Praga.
GRUPPO B - Dinamo Kiev, Young Boys, Partizan Belgrado, Skenderbeu.
GRUPPO C - Sporting Braga, Ludogorets, Hoffenheim, Istanbul Basaksehir.
GRUPPO D - Milan, Austria Vienna, Rijeka, AEK Atene.
GRUPPO E - Lione, Everton, Atalanta, Apollon Limassol.
GRUPPO F - Copenhagen, Lokomotiv Mosca, Sheriff, Fastav Zlin.
GRUPPO G - Viktoria Plzen, Steaua Bucarest, Hapoel Be'er Sheva, Lugano.
GRUPPO H - Arsenal, Bate Borisov, Colonia, Stella Rossa.
GRUPPO I - Red Bull Salisburgo, Olympique Marsiglia, Vitoria Guimaraes, Konyaspor.
GRUPPO J - Athletic club de Bilbao, Hertha Berlino, Zoryam, Ostersund.
GRUPPO K - Lazio, Nizza, Zulte Waregem, Vitesse.
GRUPPO L - Zenit San Pietroburgo, Real Sociedad, Rosenborg, Vardar Skopje.
13.26 - Via al sorteggio della terza fascia!
GRUPPO A - Villarreal, Maccabi Tel Aviv, Astana
GRUPPO B - Dinamo Kiev, Young Boys, Partizan Belgrado
GRUPPO C - Sporting Braga, Ludogorets, Hoffenheim
GRUPPO D - Milan, Austria Vienna, Rijeka
GRUPPO E - Lione, Everton, Atalanta
GRUPPO F - Copenhagen, Lokomotiv Mosca, Sheriff
GRUPPO G - Viktoria Plzen, Steaua Bucarest, Hapoel Be'er Sheva
GRUPPO H - Arsenal, Bate Borisov, Colonia
GRUPPO I - Red Bull Salisburgo, Olympique Marsiglia, Vitoria Guimaraes
GRUPPO J - Atletico Bilbao, Hertha Berlino, Zorya
GRUPPO K - Lazio, Nizza, Zulte Waregem
GRUPPO L - Zenit San Pietroburgo, Real Sociedad, Rosenborg
13.20 - Via al sorteggio della seconda fascia!
GRUPPO A - Villarreal, Maccabi Tel Aviv
GRUPPO B - Dinamo Kiev, Young Boys
GRUPPO C - Sporting Braga, Ludogorets
GRUPPO D - Milan, Austria Vienna
GRUPPO E - Lione, Everton
GRUPPO F - Copenhagen, Lokomotiv Mosca,
GRUPPO G - Viktoria Plzen, Steaua Bucarest
GRUPPO H - Arsenal, Bate Borisov
GRUPPO I - Red Bull Salisburgo, Olympique Marsiglia
GRUPPO J - Atletico Bilbao, Hertha Berlino
GRUPPO K - Lazio, Nizza
GRUPPO L - Zenit San Pietroburgo, Real Sociedad
13.14 - Via al sorteggio della prima fascia, dove entrano in scena le prime italiane, Lazio e Milan!
GRUPPO A - Villarreal
GRUPPO B - Dinamo Kiev
GRUPPO C - Sporting Braga
GRUPPO D - Milan
GRUPPO E - Lione
GRUPPO F - Copenhagen
GRUPPO G - Viktoria Plzen
GRUPPO H - Arsenal
GRUPPO I - Red Bull Salisburgo
GRUPPO J - Atletico Bilbao,
GRUPPO K - Lazio
GRUPPO L - Zenit San Pietroburgo
13.03 - Parola a Eric Abidal, difensore cresciuto proprio a Lione, sede della finale: "Per me è sempre un piacere tornare qui, ho passato molto tempo sul campo e sono felice della mia scelta di giocare a calcio. Lione? Grazie di aver scelto la mia città, sono cresciuto qui ed è una città che ama il calcio".
12.55 - Pochi minuti all'inizio del sorteggio: cresce l'attesa anche per le italiane. Come ieri, prima ci sono le parole di alcuni degli ex protagonisti. Ecco le parole dell'ex Barcellona e Celtic Henrik Larsson: "Ci sono tanti attaccanti che hanno provato a raggiungere il mio record, ma per ora regge. Vedremo ancora per quanto. Vincere l'Europa League? Bellissimo".
12.48 - Ricapitoliamo tutte le date che porteranno alla finale di Lione: dopo i gironi, il 15 febbraio ci sarà l'andata dei sedicesimi, la settimana dopo il ritorno. L'8 marzo via ali ottavi, che si disputeranno ancora una volta nel giro di una settimana. Quarti di finale dal 5 aprile in poi, mentre la semifinale avverrà tra il 26 aprile e il 3 maggio. Finalissima prevista al Parc Olympique Lyonnais di Décines-Charpie, il 16, sempre di maggio.
☀️ | We've arrived in Monaco for today's #UELdraw.
Who do you want in our @EuropaLeague group? pic.twitter.com/yqjAcPD8fV
— Everton (@Everton) 25 agosto 2017
12.40 - Si contano ben 206 partite durante un’annata di Europa League. Dalla fase a gironi alla finale, naturalmente. Un'avventura lunghissima che le italiane raramente riescono a portare fino in fondo, purtroppo: l'augurio è che l'annata 2017/18 apra un nuovo capitolo.
12.35 - L'Europa League nasce dalla Coppa UEFA, sua volta nata da un'idea dello svizzero Ernst Thommen insieme all'italiano Ottorino Barrasi e all'inglese Sir Stanley Rous.
12.26 - 29 differenti nazioni rappresentate quest'oggi: la UEFA ricorda tutte le squadre che verranno sorteggiate quest'oggi.
2⃣9⃣ different nations represented in today's #UELdraw... Which team looks the strongest?
📺 watch it LIVE 👉 https://t.co/OkroKxov9K pic.twitter.com/MwViBdzLHA
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) 25 agosto 2017
12.23 - Secondo i bookmakers sono l’Arsenal e il Milan le squadre favorite per la vittoria del titolo. Scelta piuttosto condivisibile, guardando l'elenco delle squadre in corsa, ma attenzione a possibili exploit di spagnole e tedesche.
12.16 - Da quando è stata fondata la competizione ad oggi, sono 28 le squadre che hanno portato a casa il trofeo almeno una volta. Con il primo posto che spetta al Siviglia, vincitrice di ben 5 edizioni. L'ultima italiana a vincere il trofeo? Facile, il Parm, nel 1999. La competizione si chiamava ancora Coppa UEFA.
12.10 - E' arrivato il patron dell'Atalanta Antonio Percassi: a fondo articolo, la foto scattata dai nostri inviati. Per gli orobici occasione davvero speciale dopo il campionato super disputato l'anno passato.
11.58 - Ultime da Montecarlo: dovrebbe esserci anche Igli Tare per la Lazio, mentre per l'Atalanta Antonio Percassi e Luca. Intanto è appena arrivato Zubizzareta, dirigente dell'Olympique Marsiglia.
11.47 - In rappresentanza dei biancocelesti sarà presente a Montecarlo il direttore della comunicazione, Stefano De Martino: a fondo articolo la foto scattata dai nostri inviati al Grimaldi Forum:
11.41 - La UEFA informa che Lazio e Milan giocheranno sempre a orari diversi: per gli appassionati di calcio italiano dunque sarà possibile seguire l'avventura europea di ambedue le squadre in Europa League.
11.25 - Maglia particolare per l'avventura in Europa League per l'Atalanta, che ieri ha tolto il velo sulla divisa con cui affronterà la campagna internazionale: RadiciGroup sarà infatti il main sponsor della formazione orobica.
#EuAtalanta 🇪🇺🇪🇺 RadiciGroup main sponsor @EuropaLeague e TIM Cup 2017-2018 https://t.co/WPCy9QxeZX #GoAtalantaGo ⚫️🔵 #AtalantaLife 🖤💙 pic.twitter.com/uzSzvdedlK
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) 24 agosto 2017
11.10 - Il giornalista Giorgio Micheletti ha parlato così del sorteggio ai microfoni di TMW Radio: "Dal punto di vista dei gironi, Lazio e Milan non hanno problemi. Saranno talmente frazionate le qualità che i gruppi saranno una formalità: è come se viaggiassi su una strada isolata, con la sigaretta in bocca e una ragazza al fianco. L'Atalanta vive una situazione diversa, è emozionalmente bella da vivere ma dal mercato sembra che la società si sia scordata della competizione. Spero che non faccia come il Sassuolo dell'anno scorso, che in campionato andò malissimo. Serve una rosa in grado di supportare due manifestazioni di peso e cambiare l'impostazione del lavoro".
10.56 - Sarà Patrick Cutrone una delle rivelazioni di questa Europa League? Dopo una fase preliminare da grande protagonista, l'italiano si candida ad un ruolo importante anche a livello internazionale.
🌟 Patrick Cutrone 🌟
Star of the 2017/18 #UEL? pic.twitter.com/M1nKnqo87U
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) 22 agosto 2017
10.39 - Nella serata di ieri si sono giocati anche gli altri match di ritorno dei playoff di qualificazione alla fase a gironi dell'Europa League 2017-18. Questi i risultati (in maiuscolo le qualificate ai gironi):
Aek Larnaca-PLZEN 0-0
DYNAMO KIEV-Maritimo 3-1
MACCABI TEL AVIV-Altach 2-2
Oleksandriya-BATE 1-2
OSTERSUNNDS-Paok 2-0
S. TIRASPOL-Legia 0-0
SALISBURGO-Viitorul 4-0
ZENIT-Utrecht 2-0 d.t.s. (1-0 al 90')
Fenerbahce-VARDAR 1-2
Suduva-LUDOGORETS 0-0
AEK ATENE-Club Brugge 3-0
Midtjylland-APOLLON NICOSIA 1-1
SKENDERBEU-Dinamo Zagabria 0-0
Videoton-PARTIZAN 0-4
ATHLETIC BILBAO-Panathinaikos 1-0
BRAGA-Hafnarfjordur 3-2
MARSIGLIA-Domzale 3-0
ROSENBORG-Ajax 3-2
Hajduk Spalato-EVERTON 1-1
STELLA ROSSA-Krasnodar 2-1
AUSTRIA VIENNA-Osijek 0-1
10.21 - 48 partecipanti sono suddivise in quattro urne in base al proprio coefficiente, con ciascuno dei 12 gruppi contenente una squadra di ogni fascia. Le 22 vincitrici degli spareggi, le dieci squadre sconfitte negli spareggi di UEFA Champions League e i 16 club che hanno raggiunto di diritto la fase a gironi del torneo formano il gruppo di 48 squadre coinvolte nel sorteggio della fase a gironi presso il Grimaldi Forum.
10.08 - Ricordiamo anche le date che vedranno la disputa dei gironi: si inizia il 14 settembre, al rientro dopo la sosta per le nazionali e si chiude il 7 dicembre, poi un altro sorteggio e i sedicesimi di finale della manifestazione, che vedranno l'ingresso delle terze classificate di Champions League.
Matchday 1: 14 settembre
Matchday 2: 28 settembre
Matchday 3: 19 ottobre
Matchday 4: 2 novembre
Matchday 5: 23 novembre
Matchday 6: 7 dicembre
09.45 - E' ancora Drawning Day nel mondo del calcio europeo, stavolta per quanto riguarda la sorellina minore della Champions, vale a dire l'Europa League. Tre le italiane impegnate, grazie alla qualificazione ottenuta ieri dal Milan: sono i rossoneri, appunto, ma anche Atalanta e Lazio. Non mancano comunque le big del calcio internazionale: Arsenal su tutte, reduce da un ventennio di Champions League, ma anche Zenit, Lione, Marsiglia e Villarreal.
☀⚽ Welcome back to Monaco!
⏳ The #UELdraw is at 1pm CET / midday GMT... Good luck!
Who are you following today? pic.twitter.com/gikoKbIes4— UEFA Europa League (@EuropaLeague) 25 agosto 2017