Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Valverde: “Juve sempre solida. Non volevamo perdere”

LIVE TMW - Valverde: “Juve sempre solida. Non volevamo perdere” TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 22 novembre 2017, 23:242017
di Ivan Cardia

Fresco di 0-0 a Torino contro la Juve, il tecnico del Barcellona Ernesto Valverde analizza in sala stampa la partita: “Siamo contenti, non posso negarlo. Avevamo più partite per la qualificazione ma era rischioso. Questo pareggio è utile, sapevamo che perdendo oggi avremmo rischiato contro lo Sporting all’ultima. Sapevamo di giocare in casa di un avversario con statistiche importanti, abbiamo retto bene durante tutta la partita. Pensavamo che nelle zone vicine all’area saremmo potuti essere più concreti. Abbiamo anche rischiato sul tiro finale di Dybala ma è stato bravo il portiere. Non era facile passare come primi”.

Su Messi.
“Ha tanti minuti nelle gambe, è in sovraccarico e ha anche tante responsabilità. Sapevamo che la partita si poteva aprire nel secondo tempo, voleva essere un modo di farlo riposare e poi pensavo che potesse essere utile nel secondo tempo. Come gliel’ho spiegato? Me la segno, lo racconterò ai nipotini. Diciamo che sono questioni interne nostre”.

Sulla partita.
“Loro fanno pressing alto e se non riesci a superarlo spingono molto. Noi volevamo dominare la partita, concedendo poco. Dominandoli durante la partita ci sarebbe piaciuto avere qualche occasione da gol in più, c’e stata, ma ci è mancata la concretezza. Abbiamo arginato il rivale e l’abbiamo fatto durante tutti i 90 minuti, a parte l’ultima occasione”.

Il Barcellona è una squadra di risultato?
“Non so cosa intendi, sicuramente vogliamo vincere sempre. Però non siamo rimasti indietro tutta la partita, a prescindere dal rivale cerchiamo di creare occasioni. Quando passi il 60% del tempo nel campo degli altri, non cerchi solo di difendere”.

Messi in panchina anche contro il Valencia?
“Quando accumuli tanti minuti consecutivi puoi rischiare. Penso anche a Jordi Alba, è un caso simile: va dosato il loro uso. Sono decisioni complicate, se avessimo perso sarebbe stata diversa. Ma per fortuna non è così”.

Barcellona sempre uguale, Juventus no?
“Beh, in realtà quest’anno ci siamo ristrutturati. Abbiamo iniziato la stagione in un modo e poi sono cambiate alcune cose. Avevamo questo peso di dover vincere questa partita, anche per questi cambiamenti. Abbiamo cercato di lavorare con una struttura difensiva forte, è la cosa su cui stiamo lavorando di più. Siamo soddisfatti, ci stiamo dimostrando una squadra solida. Vogliamo dominare le partite e arrivare nell’area opposta il più possibile. La Juve ha qualità davanti, possono fare gol in qualsiasi momento. Non so che periodo stia attraversando, mi sembra sempre una squadra solida, è sempre la Juve”.

Barcellona in ottimo momento a livello stagionale.
“Non so cosa ci riservi il futuro, lotteremo per continuare su questa linea”.

Perché è stato difficile lasciare Messi in panchina e come l’ha deciso?
“Non credo sia il caso di parlarne tanto. Sono questioni interne alla squadra, pensavamo non fosse il giorno giusto per giocare tutta la partita”.

Le è costato tanto farlo entrare?
“È la stessa domanda di prima. Volevo mandare un abbraccio a Berrizo per il momento che sta passando, il calcio ci appassiona ma ci sono cose più importanti nella vita”.