Nuovo cinema Dortmund. Inesperto per l'Europa, più del Bayern con Bosz
Il caso Pierre-Emerick Aubameyang è finito in una polemica bolla di sapone. Semmai il Borussia Dortmund ha dovuto fare i conti con l'addio multimilionario di Ousmane Dembelè, con altre partenze importanti come quelle di Matthias Ginter e di Sven Bender. Però la società della Westfalia è abile come poche altre nel rinforzarsi sul mercato: Yarmolenko allo scadere, il 'nuovo Reus' Philipp, Dahoud, Toprak, il crack inglese Sancho, il terzino Toljan.
Il grande cambio, poi, è avvenuto in panchina. Peter Bosz, che aveva reso l'Ajax una macchina ben oliata ma non vincente in Eredivisie visto che il titolo è andato al fotofinish al Feyenoord, è sbarcato in Germania. 10 partite sulla panchina del Dortmund, 6 vittorie, 1 pari e 3 ko il suo score finora, i gialloneri restano un'implacabile macchina da gol con 31 reti fatte ma 14 subite.
I problemi, però, arrivano in Europa. Sono le due facce della stagione del Dortmund: primo in una Bundesliga che vede il Bayern Monaco ora terzo in classifica, la formazione di Bosz ha perso sia col Tottenham Hotspur che con Real Madrid due sere fa. Aubameyang resta sempre il leader offensivo, già otto reti nelle sei partite giocate, e dietro a lui c'è Philipp. Una rosa giovane. Troppo, per l'Europa. Quanto basta, per giocarsi il titolo in Germania.
La stagione
Borussia Dortmund-Bayern Monaco 2-3 (Supercoppa di Germania)
Rielasingen Arlen-Borussia Dortmund 0-4 (DFB Pokal)
Wolfsburg-Borussia Dortmund 0-3 (Bundesliga)
Borussia Dortmund-Herta Berlino 2-0 (Bundesliga)
Friburgo-Borussia Dortmund 0-0 (Bundesliga)
Tottenham-Borussia Dortmund 3-1 (Champions League)
Borussia Dortmund-Colonia 5-0 (Bundesliga)
Amburgo-Borussia Dortmund 0-3 (Bundesliga)
Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach 6-1 (Bundesliga)
Borussia Dortmund-Real Madrid 1-3 (Champions League)