Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

PSG gioca un campionato a sé, Monaco, Lione e OM: una poltrona per...tre

PSG gioca un campionato a sé, Monaco, Lione e OM: una poltrona per...treTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 23 dicembre 2017, 07:152017
di Andrea Piras

Un anno può bastare. Dopo la parentesi del Monaco, il Paris Saint-Germain è tornato ad impossessarsi della Ligue 1. La formazione di Unai Emery, già da tre settimane campione d’inverno, sta viaggiando a velocità supersonica in vetta al campionato francese. Una stagione a sé per i rossoblu della capitale che, con le stelle Neymar, Cavani, Mbappé, Di Maria, Pastore, senza dimenticare Verratti, Thiago Motta, Raboit, Thiago Silva e chi più ne ha più ne metta, ha conquistato 50 punti in mezza stagione con la possibilità seria di poter chiudere in tripla cifra come la Juventus di Conte. La squadra del Principato di Leonardo Jardim è rapidamente tornata ad essere la candidata numero uno al secondo posto. I campioni di Francia in carica sono stati immediatamente messi in ombra dagli extraterrestri parigini ma, nonostante prestazioni altalenanti, si sono assestati subito alle spalle della capolista. Buon ruolino di marcia anche per il Lione, secondo a pari merito con il Monaco. I Genesio’s boys sono una formazione di assoluto valore con Depay, Mariano Diaz e Fekir, un tridente importante, e sono riusciti a nebulizzare la partenza di Lacazette direzione Arsenal.

Chi potrebbe sedersi al tavolo delle pretendenti ad un posto diretto in Champions League è l’Olympique Marsiglia di Rudi Garcia. I biancazzurri possono contare sulla qualità di Payet, Thauvin e del ritrovato Lucas Ocampos oltre alla vena realizzativa di Germain. Subito alle spalle delle big ecco che c’è il Nantes. I gialloverdi di Claudio Ranieri, dopo una partenza negativa con due sconfitte consecutive, hanno inanellato una serie importante di risultati utili consecutivi sistemandosi al quinto posto in classifica a +6 da un’altra squadra in netta ripresa: il Nizza. La compagine della Costa Azzurra, dopo l’eliminazione dalla Champions League e una partenza che ha spaventato e non poco i tifosi, ha rialzato la testa trascinata anche dai gol di Super Mario Balotelli, che nel sud della Francia sembra aver trovato la giusta dimensione.

Chi ha deluso in questa prima parte di stagione è il Lille. Campagna acquisti importante e Bielsa in panchina per i biancorossi che non hanno mai spiccato il volo, rischiando la retrocessione e senza più il Loco in panchina, licenziato a stagione in corso. Bordeaux e Saint-Etienne viaggiano a braccetto nelle zone basse della graduatoria. I girondini erano partiti benissimo quest’anno ma adesso stanno attraversando una crisi di risultati e di gioco. Lo stesso discorso vale per i Verts che condividono con i biancoblu lo stesso punteggio in classifica, 20 punti, uno in più del Lille terzultimo. Infine una parentesi sul Metz, cenerentola del campionato fino a due settimane fa e reduce da due successi consecutivi che hanno riacceso le speranze nei granata. Adesso i punti che separano la squadra dell’est della Francia dal penultimo posto sono solo 8 e con un girone da disputare la speranza di poter ripetere l’impresa del Troyes dell’anno scorso è sempre più viva.