Quattro rigori concessi in 12 partite: VAR subito determinante in Serie A
Una sperimentazione già decisiva. Il VAR sta incidendo non poco su questo inizio di campionato tanto da determinare le partite come poche altre innovazioni recenti. Stringendo il campo solo ai calci di rigore, su 12 partite di Serie A fin qui disputate sono già quattro i rigori concessi grazie alla Video Assistenza Arbitrale.
JUVENTUS-CAGLIARI - Minuto numero 37. L'arbitro Fabio Maresca inizialmente non giudica falloso l'intervento in area di Alex Sandro su Duje Čop, ma dopo aver comunicato con gli arbitri addetti al VAR rivede l'azione e cambia decisione. Rigore per il Cagliari, con Buffon che intercetta il penalty di Farias.
INTER-FIORENTINA - Mauro Icardi viene steso in area da Davide Astori dopo quattro minuti. L'arbitro Tagliavento concede il rigore, ma prima di prendere una decisione definitiva consulta il VAR. Nella stessa gara, la tecnologia è stata consultata per non concedere un rigore alla Fiorentina per fallo di João Miranda su Simeone.
GENOA-JUVENTUS - Dopo sei minuti, Rugani stende in area Galabinov. L'arbitro Banti in un primo momento non concede rigore, poi consulta il VAR e cambiare idea. Senza accorgersi, però, che quell'azione doveva essere fermata prima per una posizione di fuorigioco del bulgaro sull'assist di Taarabt.
GENOA-JUVENTUS - Al termine del primo tempo, la conclusione a botta sicura di Mandzukic viene fermata da Lazovic che si trova molto vicino all'attaccante croato. L'arbitro consulta il VAR e, nonostante la posizione ravvicinata, concede il rigore alla Juventus.