Rosetti sul VAR: "Ottima impressione: diamo tempo al tempo"
Roberto Rosetti, responsabile del progetto VAR, ha parlato ai microfoni di Radio Uno durante la trasmissione Radio Anch'io lo Sport: "Siamo all'alba di un nuovo giorno, ci sono state due decisioni arbitrali cambiate correttamente e puntualmente. In altre situazioni i VAR hanno controllato le varie azioni e i gol sono stati assegnati e infine a San Siro è stato rivista un'azione e giustamente la situazione è stata valutata come un non errore dell'arbitro".
Il gol del Torino?
"Sappiamo che avremo bisogno di una fase di adattamento, i tempi devono essere rispettati e l'obiettivo è quello di lavorare per avere un calcio più giusto. Questo è l'anno zero, alcune situazioni dovranno essere chiaramente migliorate".
Come ha vissuto la prima giornata con il VAR?
"Ho visto un'ottima reazione da parte dei calciatori, c'è stata una diminuzione delle proteste e i giocatori sono più sereni accettando le varie decisioni. Anche il pubblico sempre essere più tranquillo. È stato importante parlare con tutti i club per spiegare come funzionerà il VAR".
Qual è stato il dubbio più grosso che ha dovuto sciogliere di fronte ai giocatori e ai club?
"La preoccupazione riguarda il tempo di interruzione delle partite per visionare i video. Il minuto e mezzo circa è però molto importante e viene spesso perso molto tempo anche in altre occasioni per cose inutili. Il tempo effettivo delle partite è comunque inferiore ai 60 minuti, secondo i dati della passata stagione".