TMW RADIO - Sella: "A Pioli serve tempo. Schick può fare l'esterno"
Nel pomeriggio di TMW Radio all'interno di Tribuna Stampa è intervenuto l'allenatore Ezio Sella per parlare degli argomenti di casa Fiorentina e di quelli relativi alla Roma:
Che succede alla Fiorentina?
"Parliamo di una squadra che ha cambiato moltissimo e si è ringiovanita, quindi credo che a Pioli serva tempo per poter sistemare determinate cose. È un allenatore che ha tutte le capacità per migliorare questa squadra. La Fiorentina ha dei giocatori di qualità, ora deve essere bravo il tecnico a trovare la quadra ma diamogli del tempo, si sono giocate solo le prime due partite di campionato".
Il clima di incertezza societario ha influito?
"Il fatto che i Della Valle vogliono lasciare ha destabilizzato un po' l'ambiente. La Fiorentina non ha le capacità economiche per andare a prendere giocatori di un certo perso e di un certo calibro. Corvino ha fatto un gran lavoro con quello che gli è stato messo a disposizione dalla società. Ha preso dei giovani validi, che hanno bisogno di tempo e soprattutto se sono stranieri hanno bisogno anche di un periodo di adattamento".
Con l'arrivo di Schick quale modulo adotterà la Roma?
"Considerando le idee tattiche di Di Francesco non credo che inizialmente possa cambiare modulo. Anche perché sono mesi che lavora sul 4-3-3. Con Schick è arrivato un giovane di talento e un grande giocatore sotto l'aspetto tecnico. Ha fatto bene alla Samp ma ora è in una società diversa, che ha altre aspettative. Credo che Di Francesco cercherà di utilizzarlo soprattutto nel modulo che sta giocando adesso. Di Schick dicono che non può fare l'esterno, però anche nei primi 2 anni di Zeman si parlava di Totti dicendo che non poteva fare l'esterno, eppure poi ha fatto due campionanti stupendi in quel ruolo. In quel caso è vero che parliamo di un fenomeno, ma credo che Schick abbia tutte le potenzialità per essere un grande giocatore e per questo motivo si metterà a disposizione del tecnico. Può far fare il salto di qualità alla squadra. Differenza tra il modulo di Zeman e quello di Di Francesco? Di partenza per entrambi è un 4-3-3 ma poi l'atteggiamento delle squadre di Di Francesco è più equilibrato. Ho lavorato con Zeman e la differenza tra i due la fa l'atteggiamento".
Di Francesco all'occorrenza potrà cambiare modulo?
"Credo di sì. È un allenatore abbastanza elastico. A prescindere da Schick se il tecnico vedrà che i giocatori questo modulo non riescono proprio ad assimilarlo allora potrà anche cambiare. Un calciatore come Schick sono convinto che può adattarsi a qualsiasi sistema di gioco, può giocare ovunque"