Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

De Marco: "VAR meno invasivo nel prossimo campionato"

De Marco: "VAR meno invasivo nel prossimo campionato"TUTTO mercato WEB
lunedì 30 luglio 2018, 20:592018
di RMCSport Redazione

Andrea De Marco, ex arbitro, a RMC Sport Live Show: “Nel raduno degli arbitri stanno approfondendo su come valutare il fuorigioco con il VAR nella prossima stagione. Ci saranno delle novità. Da quello che ha detto Rizzoli si tenderà ad utilizzare la tecnologia come ai Mondiali, solo nei casi di chiaro errore dell’arbitro, senza andare a minare l’interpretazione dell’arbitro durante l’azione. Sarà un utilizzo meno invasivo durante la partita”.

Dopo Rocchi a livello di top arbitri chi c’è?
“Sarà sicuramente una perdita pesante per il nostro movimento. C’è un ricambio generazionale e stanno cercando di far crescere i giovani per prendere l’eredità di chi sta lasciando. Irrati era al Mondiale, ma non c’è solo lui. L’Italia è preparata”.

Il prossimo Mondiale sarà in inverno, anche dal punto di vista arbitrale sarà una novità?
“Sì anche per gli arbitri cambierà molto a livello di preparazione, com’è successo quest’anno con l’introduzione del VAR. Sarà fatta una preparazione per arrivare al top della condizione in quel periodo”.

Chiffi e La Penna saranno i due nuovi arbitri della prossima Serie A. Che ne pensi di loro?
“Hanno dato le garanzie per essere promossi in Serie A anche se non sarà uno step facile per loro. Il massimo campionato è molto più difficile ma potranno usufruire dell’aiuto della tecnologia. Non sarà facile inserirsi ma sono bravi”.