Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Di Francesco, questa volta il modulo Champions non ha funzionato

Di Francesco, questa volta il modulo Champions non ha funzionatoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 25 aprile 2018, 11:302018
di Raimondo De Magistris

Nessun processo all'intenzione. Anche perché dopo il triplice fischio è tutto più semplice. Però è un dato di fatto, senza dubbio da analizzare: il modulo che ha permesso alla Roma di compiere il miracolo all'Olimpico contro il Barcellona non ha funzionato. Anzi, ieri è stato fonte di problemi e grattacapi.
Che il Liverpool non fosse il Barcellona era chiaro anche a Di Francesco, ma il tecnico della Roma ha comunque voluto insistere sulla sua difesa a tre che contro le velocissime verticalizzazioni dei reds è andata letteralmente in tilt per buona parte del match. Manolas e Juan Jesus i peggiori ad Anfield Road, anche perché esposti a continui uno contro uno che hanno esaltato i loro difetti ed esaltato le qualità di Salah e Firmino.


Un errore che lo stesso Di Francesco, nella conferenza stampa post 5-2, ha ammesso e analizzato così: "Abbiamo perso troppi palloni centrali, dovevamo giocare in ampiezza perché loro se prendono palla dentro diventano pericolosi. Noi dietro dovevamo giocare a cinque, non a tre. Poi ho cambiato perché non avevamo una logica in quel momento, avevamo perso le distanze e c'erano dei giocatori demoralizzati in quel momento lì. Dovevamo essere bravi a rimanere in partita, non l'abbiamo fatto".
Meglio quindi la squadra giallorossa dopo il cambio di modulo, dopo il ritorno alla difesa a quattro che ha aiutato - complice il calo dei padroni di casa - a realizzare quei due gol che tengono ancora accesa la fiammella della speranza in vista della partita che andrà in scena tra una settimana allo stadio Olimpico.