Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Italia che verrà: il fallimento di Euro 2015 e il paragone con le big

L'Italia che verrà: il fallimento di Euro 2015 e il paragone con le bigTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
martedì 27 marzo 2018, 13:452018
di Marco Conterio

Fuori alla fase a gironi dell'Europeo 2015, dietro a Portogallo e Svezia. E' la generazione di mezzo, tra i grandi del 2006 e l'Italia di adesso, quella che ha fallito. Quella in cui i grandi club non hanno creduto e ill presente di tanti di questi calciatori, comunque giovani, comunque con grande futuro, lo dimostra. Era l'Europeo di Emre Can, Matthias Ginte, Marc-André ter Stegen, Joshua Kimmich. Di Bernardo Silva, di Harry Kane, di Jesse Lingard, di John Stones, di Andreas Christensen. Di tanti giocatori che sono titolari nelle grandissime squadre europee. Di quell'Italia, invece, tre sono alternative della Juventus (Rugani, Sturaro, Bernardeschi) e tra le grandi d'Italia c'è solo Romagnoli come colonna difensiva del Milan. Nessuno di Napoli, Roma, Inter, Lazio. Tre titolari nella Fiorentina, due nel Torino, Zappacosta al Chelsea, ma quell'Under 21 è forse la generazione di mezzo che è mancata all'Italia per essere considerata anche oggi un vero, grande, e futuribile progetto.

Portieri: Bardi (Frosinone), Sportiello (Fiorentina), Leali (Perugia).
Difensori: Sabelli (Bari), Biraghi (Fiorentina), Rugani (Juventus), Romagnoli (Milan), Barba (Sporting Gijon), Bianchetti (Hellas Verona), Izzo (Genoa), Zappacosta (Chelsea).
Centrocampisti: Crisetig (Bologna), Viviani (Spal), Sturaro (Juventus), Benassi (Fiorentina), Baselli (Torino), Battocchio (Maccabi Tel Aviv), Cataldi (Benevento).
Attaccanti: Belotti (Torino), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Trotta (Crotone), Verdi (Bologna).