Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve, intrigo sull'asse Torino-Milano: Bonucci, Higuain e Caldara

Juve, intrigo sull'asse Torino-Milano: Bonucci, Higuain e CaldaraTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 25 luglio 2018, 06:302018
di Marco Spadavecchia

A volte ritornano. Come potrebbe fare Bonucci alla Juventus: perché amore e odio - si dice - siano unità opposte dello stesso sentimento. Estate 2017: il numero 19 bianconero lascia Torino e la "sua" Juve, direzione Milano e il Milan, per diventarne il capitano e simbolo di una rinascita che si preannuncia memorabile. Dopo l'ennesima annata vincente ma anche burrascosa, da senatore bianconero, vissuta in maniera controversa tra campo e spogliatoio. L'ultima di sette stagioni gloriose al servizio della Juventus: un divorzio rapido, inatteso, consensuale ma tutt'altro che sereno. E oggi, a un anno di distanza e dopo una stagione fatta di alti e bassi col Diavolo, trascorso un campionato più spiccioli da quel clamoroso addio, Bonucci esce allo scoperto e si offre alla Signora. Tutto vero: la parabola del figliol prodigo, architettata dallo stesso giocatore già da qualche mese, in un pomeriggio di fine luglio prende le sembianze di una trattativa concreta, decollata nelle ultime ore.

PARADOSSO BONUCCI - Un paradosso di mercato possibile a tutti gli effetti, al di là di un tradimento che la tifoseria bianconera ha già etichettato e archiviato da mesi: la Juventus sta seriamente valutando l'ipotesi di ricomprare un suo ex giocatore venduto la scorsa estate per manifesta incompatibilità di vedute, e per cui sta ancora riscuotendo dei quattrini. Attraverso un investimento totale di 42 milioni, da parte del Milan, pagabili in tre esercizi. E alla società bianconera, tecnicamente, ne spettano altri due, di esercizi: 28 milioni in tutto, se la spannometria diventa una scienza e il cuore un accessorio. Ma Bonucci rivuole la Juve. E alla Juve uno come Bonucci farebbe comodo. Per vincere subito servono i campioni e per Leonardo, l'uomo nuovo del mercato del Milan, Bonny non è affatto una priorità. Anzi: il 31enne difensore rappresenta l'occasione per un taglio netto con il recente passato targato Fassone-Mirabelli, freschi esautorati dalla nuova proprietà Elliott.

ECCO LEONARDO - Il dirigente brasiliano, come se non bastasse, nel frattempo lavora su Higuain: giocatore in uscita dalla Juventus, vecchio suo pallino dai tempi del Psg e grande colpo ad effetto in grado di animare credibilità ed entusiasmo in casa Milan. Tutto sull'asse Torino-Milano, il più battuto nelle ultime ore. Intanto in casa Juve, dopo l'arrivo di CR7, si è entrati nell'ordine di idee che proprio il Pipita sia il big da sacrificare. Tutto fila, quindi, a patto che l'investimento per Higuain resti lo stesso preteso anche nei confronti del Chelsea di Sarri: 55-60 milioni di euro, giusto per non creare minusvalenze. In tal senso, l'ex fantasista rossonero ha già parlato con l'entourage dell'argentino ricevendo un sì di massima. In questo intrigo di mercato, al di là di ingaggi da calibrare e scadenze da valutare, potrebbe rientrare anche Caldara, fresco di approdo alla Juventus ma giunto improvvisamente in cima alla lista dei desiderata del nuovo dt rossonero. Un incredibile ritorno, quello di Bonucci in bianconero, in grado di scatenare un effetto a catena affascinante quanto imprevedibile: in un mercato pazzo, intricato ma clamorosamente possibile.