Le probabili formazioni di Messico-Svezia - Sfida thrilling a Ekaterinburg
Il gruppo F è quello tra i più equilibrati della prima fase di Russia 2018. Tutti sono ancora in corso per la qualificazione. Il Messico, anche con 6 punti e il primato del girone, può essere eliminato. La Germania, con la vittoria all'ultimo respiro contro la Svezia grazie a Kross, si è rilanciata e anche la Corea del Sud, ferma a 0, nutre esigue speranze di qualificazione. All'Ekaterinburg Arena, la Tricolor di Osorio sfida la Svezia. Sono nove i precedenti tra Messico e Svezia, ma soltanto uno ai Mondiali: gli scandinavi vinsero per 3-0 nel match di esordio della fase a gironi dell'edizione del 1958. Calcio d'inizio alle ore 16.00. L'arbitro è l'argentino Pitana.
COME ARRIVA IL MESSICO - Il Messico ha perso solo una delle ultime cinque sfide contro la Svezia (2 vittorie e 2 pareggi), benché fossero tutte amichevoli. La Tricolor non ha mai vinto tre gare di fila in un Mondiale, e potrebbe diventare la prima squadra Concacaf a riuscirci. Il Messico capolista passa se vince o pareggia; perde ma la Germania non vince; perde, la Germania vince e la sua differenza reti è migliore di almeno una tra Svezia e Germania. Possibile anche un arrivo a tre a pari punti, con uguale differenza reti e classifica avulsa. A quel punto entrerebbero in gioco altri criteri come la diifferenza reti.
COME ARRIVA LA SVEZIA - La Svezia ha tenuto la porta inviolata in tre delle quattro sfide contro squadre della zona Concacaf ai Mondiali, vincendo due di queste e pareggiando l'altra. La sconfitta maturata contro la Germania è stata la prima per la Svezia nella fase a gironi dei Mondiali dal 1990, quando perse per 2-1 contro la Costa Rica. La Svezia passa se vince e la Germania perde; vince, la Germania vince e la sua differenza reti è migliore di almeno una tra Germania e Messico; pareggia, la Germania pareggia e la sua differenza reti è migliore o uguale a quella della Germania; pareggia e la Germania perde; perde, la Germania perde e la sua differenza reti è migliore di quella di Germania e Corea del Sud.
LE PROBABILI FORMAZIONI
MESSICO (4-2-3-1): Ochoa; Salcedo, Ayala, Moreno, Gallardo; Layun, Herrera, Guardado; Carlos Vela, Hernandez, Lozano. C.T. Osorio
SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Granqvist, Lindelof, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal, Forsberg; Berg, Toivonen. C.T. Andersson
ARBITRO: Pitana (Argentina)