Da CR7 a Cuadrado: i 5 migliori marcatori della Juventus nel 2021
Si chiude il 2021, un anno di grandi cambiamenti in casa Juventus: dalla partenza di Cristiano Ronaldo, all’addio di Pirlo fino al ritorno di Allegri e al saluto in dirigenza di Fabio Paratici. Rinnovamenti che a volte possono portare a difficoltà, come quelle realizzative in casa bianconera. Non a caso, il giocatore che ha siglato più gol nell’anno solare che si conclude questa sera è Cristiano Ronaldo, con un terzino che chiude la top five dei migliori marcatori della Juventus nel 2021 in tutte le competizioni.
Questa la classifica dei top scorer della Juventus nell’anno solare 2021:
1. Cristiano Ronaldo. Con 20 gol realizzati in 30 presenze, CR7 è il miglior marcatore della Juventus in tutto il 2021. Seppure con metà stagione a disposizione rispetto a molti suoi compagni dopo l’addio direzione Manchester, il portoghese conquista la vetta di questa speciale classifica. Dai due in semifinale di Coppa Italia a San Siro contro l’Inter, alla fondamentale (in chiave Champions) doppietta di Udine in sei minuti fino al gol in finale di Supercoppa italiana contro il Napoli. Insomma, ha saputo lasciare, come sempre, il segno.
2. Alvaro Morata. Medaglia d’argento per il numero 9 spagnolo con 17 reti messe a segno in 50 presenze. Il più utilizzato, da Pirlo prima e Allegri poi, di tutta la classifica e tra i più discussi dell’ultimo periodo col Barcellona come sfondo sempre più ingombrante. Intanto la scorsa stagione i suoi gol hanno comunque portato punti importanti come in casa contro la Lazio e nella trasferta di Firenze.
3. Federico Chiesa. Sul gradino più basso del podio si piazza il figlio d’arte arrivato da Firenze a stagione 2020/2021 già iniziata. 15 le volte in cui ha esultato nelle 44 presenze fra campionato e coppe. Nessun timore reverenziale, anzi, grande voglia e, capacità, di decidere le notti importanti. Come gli ottavi di Champions League col Porto (3 gol fra andata e ritorno), la doppietta di San Siro col Milan e la rete in finale di Coppa Italia con l’Atalanta.
4. Paulo Dybala. Ai piedi del podio il talento argentino che, fra un infortunio e l’altro, in questo 2021 s’è visto sul rettangolo verde solamente 30 volte. 11 le reti realizzate, come quella nella tanto chiacchierata sfida col Napoli dello Stadium e il pesante rigore tirato nei minuti finali contro l’Inter di Simone Inzaghi. Pochi però, da lui la Juve si aspetta, e necessita, qualcosa di più.
5. Juan Cuadrado e Weston McKennie. Tocca a loro due chiudere questa speciale classifica con 6 reti per uno. Il primo, in 44 uscite, decisivo (anche 10 assist) sotto la guida di Pirlo con la doppietta all’Inter nel finale di stagione e con le 4 reti già realizzate agli ordini di Allegri; il secondo, in 49 presenze, con una marcatura pesante a timbrare la vittoria bianconera a casa del Milan.







