Da Joao Pedro a Pereiro: i 5 migliori marcatori del Cagliari nel 2021
Da ormai tre stagioni in casa Cagliari la parola "gol" fa rima con Joao Pedro: è il brasiliano il leader assoluto di una squadra che nel 2021 ha avuto ben poche soddisfazioni a livello di reti segnate. Sono 39 in totale in 43 partite, cifra che certifica il peggiore dato nelle squadre di Serie A a cavallo delle stagioni 20/21 e 21/22. Normale, quindi, che alle spalle del brasiliano in odore di nazionalizzazione con l'Italia ci sia il vuoto o quasi, come possiamo vedere.
La classifica
1) Joao Pedro - 17 gol - La parte del leone è ovviamente sua, vera stella polare dell'attacco rossoblù. Cambiano gli allenatori, cambiano i giocatori ma la certezza dell'ultimo triennio si chiama Joao Pedro: 8 gol nella prima parte di 2021, ben 9 nella seconda, unica luce in una stagione ancor più negativa della scorsa. Dai suoi gol passa una grandissima fetta di salvezza.
2) Pavoletti - 5 gol - Due infortuni pesantissimi, ma tanta determinazione e voglia di provare a essere nuovamente il leader che tutti hanno apprezzato in rossoblù e che, due anni fa, gli permise la gioia dell'esordio (con gol) in azzurro. Neanche l'ostracismo di Di Francesco ha minato le sicurezze di Pavoletti: anche grazie ai suoi gol il Cagliari si è salvato la scorsa stagione e proverà a farlo anche in quella in corso.
3) Deiola - 3 gol - Alzi la mano chi se lo aspettava in questa classifica. Eppure, il buon Alessandro da San Gavino Monreale è il bomber di Coppa Italia per i rossoblù, grazie alle due reti segnate a Pisa e Cittadella, che hanno aiutato il Cagliari a superare i primi due turni. A questi si aggiunge il bel gol segnato a San Siro, nel pesante 4-1 subito contro il Milan di Pioli.
4) Keita Baldé - 3 gol - In tanti, lui stesso in primis, si aspettavano ben altre cifre a questo punto della stagione. Sono soltanto 3 le reti segnate dall'ex Sampdoria, strappato in extremis proprio ai blucerchiati lo scorso 31 agosto: Lazio, Venezia e la perla di Reggio Emilia contro il Sassuolo (una sforbiciata che resterà a lungo nella storia dei gol più belli segnati dal Cagliari). Ora la Coppa d'Africa, poi serviranno anche i suoi gol per arrivare alla salvezza.
5) Pereiro - 3 gol - Due in campionato e uno in Coppa Italia: è il ruolino di marcia del Tonga, spesso in ombra alle spalle dei compagni più titolati, ma comunque in questa classifica. Pochissimi minuti giocati, probabilmente un'attitudine al sacrificio ben lontana da quanto chieda la Serie A, ma il talento dell'ex Psv Eindhoven non è in discussione: piace tanto al "suo" Nacional di Montevideo, ma dovrebbe restare in rossoblù fino a fine stagione.







