Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Da Pellegrini ad Abraham: i migliori 5 marcatori della Roma del 2021

Da Pellegrini ad Abraham: i migliori 5 marcatori della Roma del 2021 TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
venerdì 31 dicembre 2021, 18:45Archivio 2021
Dario Marchetti

Il 2021 sta per chiudersi e oggi la Roma è tornata a lavorare a Trigoria per preparare la ripresa del campionato contro Milan e Juve. Che i migliori marcatori nell’anno solare siano Lorenzo Pellegrini (centrocampista) e Borja Mayoral (esubero) la dice lunga sul problema atavico del bomber che la squadra giallorossa si porta dietro dai dissapori tra Dzeko e Fonseca. In questa top five nessuno è arrivato a 20 reti e il grande assente è Nicolò Zaniolo nonostante, per via degli infortuni, abbia avuto a disposizione solo metà anno. Da qui dovrà ripartire Mourinho, risolvendo i problemi sotto porta. Di seguito la classica:

1) Lorenzo Pellegrini - 14 gol - Da capitano si è sobbarcato il peso dell’attacco anche quando non sarebbe spettato unicamente a lui. Dei 14 segnati nel 2021, 8 sono arrivati sotto la gestione Mourinho e sarebbero potuti essere di più se non fosse stato per la lesione muscolare che lo ha tenuto fuori nelle ultime gare prima di Natale.

2) Borja Mayoral - 13 gol - Se non fosse stato per l’ottimo avvio di Lorenzo Pellegrini, sarebbe stato lui il goleador giallorosso del 2021. Dodici delle tredici reti messe a segno sono arrivate tutte nello scorso girone di ritorno perché con lo Special One è finito ai margini del progetto e con il mercato alle porte potrebbe anche lasciare la Capitale.

3) Tammy Abraham - 12 gol - Bottino equamente diviso tra Serie A e Conference League avendo a disposizione solo da agosto a dicembre del 2021. Sfortunato con gli 8 pali colpiti fin qui, ma anche impreciso sotto porta. Mourinho è comunque soddisfatto del rendimento dell’acquisto top del mercato estivo nonostante l’opinione pubblica non abbia risparmiato critiche.

4) Stephan El Shaarawy e Henrick Mkhitaryan - 8 gol - Quarto posto in coabitazione, ma con due storie diverse. El Shaarawy è rinato sotto la gestione Mourinho segnando sette degli 8 gol dell’anno solare, mentre Mkhitaryan sta rinascendo come mezzala nel centrocampo a cinque ma allontanandosi dalla porta. Lo testimoniano le due sole reti su 8 nel 2021 con lo Special One.

5) Edin Dzeko e Jordan Veretout - 7 gol - Sull’ultimo gradino trovano spazio insieme Dzeko e Veretout. Il bosniaco, protagonista di un girone di ritorno tra dissapori e malumori per gli screzi con il tecnico, riesce a conquistare il quinto posto grazie al cammino europeo segnando 6 dei 7 gol nella fase a eliminazione diretta della passata Europa League. Poi la cessione all’Inter e i titoli di coda con la Roma. Jordan Veretout, invece, sarebbe potuto essere al quarto posto se avesse segnato gli ultimi due rigori, resta comunque buono il rendimento nel 2021.