Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Da Vlahovic a Sottil: i 5 migliori marcatori della Fiorentina nel 2021

Da Vlahovic a Sottil: i 5 migliori marcatori della Fiorentina nel 2021
© foto di TuttoSalernitana.com
venerdì 31 dicembre 2021, 22:30Archivio 2021
Dimitri Conti

L'anno della Fiorentina ha viaggiato evidentemente a due velocità: lenta, in maniera anche estremamente rischiosa, la prima parte segnata pure dall'avvicendamento tempestoso in panchina tra Prandelli e Iachini; ben più veloce invece la seconda, grazie anche al ritmo che la squadra è riuscita a dettare con Italiano al comando. L'unica costante è stata sempre e solo Dusan Vlahovic, senza rivali in zona gol non solo nella squadra viola ma anche nell'intero campionato italiano (e pure oltre). Ecco dunque i cinque migliori realizzatori del 2021 viola:

1) Dusan Vlahovic - 35 gol - Un fattore, a lungo ha sorretto l'intero universo Fiorentina sulle sue spalle. I numeri, d'altronde, non mentono e giustificano le infinite voci su una punta capace di mettere il lucchetto sulla permanenza viola in Serie A nella passata stagione grazie ai 17 gol realizzati da gennaio 2021 in poi. Superata la pausa estiva, ha mantenuto il solito ritmo da trascinatore: 18 gol fino a dicembre, di cui due in Coppa Italia. Il totale fa paura.

2) Giacomo Bonaventura - 5 gol - Trovarlo sul secondo gradino del podio non sorprende in senso assoluto, a lasciare un po' stupiti è semmai il divario con il primatista della squadra. L'ex Milan e Atalanta però ha sempre garantito un rendimento continuo in zona gol, trovandone tre nella prima, abulica metà dell'anno 2021 e due quando le cose hanno cominciato invece ad andare meglio, risultando un titolare fisso pure per Italiano.

3) Nikola Milenkovic - 3 gol - La sua altezza combinata al gioco aereo lo hanno reso un pericolo sotto porta sin dai tempi dell'arrivo in Italia. Sembrava pronto a salutare e invece ha rinnovato il suo contratto rimanendo come solido riferimento arretrato: per lui un gol nel caotico 3-3 al Parma a precedere di poco la fine dell'era Prandelli-bis e due centri con Italiano nelle prime due partite, in coppa e nel ko a Roma alla prima di campionato.

4) Nicolas Gonzalez - 3 gol - Acquisto record dell'estate, è il giocatore più pagato nella storia viola. L'argentino ha impattato da subito molto bene, colpendo già alla seconda giornata con il Torino dopo aver fatto lo stesso nella serata del suo debutto col Cosenza in Coppa Italia. Poi una rete al Cagliari prima della sosta forzata per Covid che gli ha tolto partite disponibili e condizione fisica. Da quando è rientrato, fine novembre, non ha più segnato.

5) Riccardo Sottil - 3 gol - Anche per lui solo la seconda parte di stagione a disposizione, visto che nella prima era in prestito al Cagliari. Nonostante qualche difetto di continuità nelle prestazioni e un impiego tutt'altro che costante (tra gli esterni solo Saponara ha giocato meno minuti) il classe '99 e prodotto del vivaio, che ha rinnovato in ottobre fino al 2026, ha saputo colpire in tre circostanze, prendendosi una menzione per qualcuno inaspettata.