Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Spezia, Amian: "Sto giocando molto e sono contento. Obiettivi? La salvezza prima di tutto"

Spezia, Amian: "Sto giocando molto e sono contento. Obiettivi? La salvezza prima di tutto"TUTTO mercato WEB
venerdì 31 dicembre 2021, 22:53Archivio 2021
Pietro Lazzerini

Kelvin Amian, difensore dello Spezia, ha rilasciato un'intervista a FootMercato in Francia: "Non è stato difficile lasciare il Tolosa perché è stata una mia decisione presa insieme alla società. Diciamo che ero mentalmente pronto a lasciare il club".

Quali sono i motivi che l'hanno spinta a dire sì allo Spezia?
"Da quello che mi hanno detto i miei agenti, non avevo altre proposte come questa. Lo Spezia si è mosso fin dai primi giorni di mercato e avevano dimostrato di volermi. Quindi questè è stato un punto a favore della mia attuale squadra, poi volevo andare dove avrei potuto giocare con continuità. E quando ho visto che loro tenevano molto ad acquistarmi, mi è venuta voglia di firmare per loro".

Un suo obiettivo era quello di giocare all'estero?
"Avevo già giocato in Ligue 1 e in Ligue 2, volevo scroprire un altro campionato, una nuova cultura calcistica. C'è stata l'opportunità di venire in Italia e io sono molto felice di esserci".

Come sta andando l'ambientamento?
"Sta andando molto, molto bene. La città è bella e le persone sono molto accoglienti. Non parlavo e non parlo ancora l'italiano ma sto imparando bene, è facile da capire".

L'arrivo di giocatori francesi come Antiste e Nguiamba, l'ha aiutata?
"Sì con loro riesco ad esprimermi meglio visto che parliamo la stessa lingua. Mi stanno aiutando a integrarmi".

Allo Spezia c'è Thiago Motta in panchina, il suo arrivo l'ha spinta a scegliere i bianconeri?
"All'inizio c'era Italiano, ma quando è arrivato Motta mi è venuta ancora più voglia di venire in questa squadra perché avevo seguito il suo lavoro nelle giovanili del PSG. Mi piace la sua idea di calcio, è stato un punto positivo nella mia scelta".

Quali sono le sue idee di gioco?
"Si gioca molto con la palla, costruendo da dietro e attaccando tutti insieme. Quindi posso affacciarmi in avanti, salvo poi dover difendere tutti come squadra".

Secondo lei lo Spezia ha un progetto per restare in Serie A a lungo?
"Sì, penso che stiano facendo di tutto per restare tanto nella massima serie. Adesso è un club che si sta costruendo, ma ci sono molti aspetti positivi in vista del futuro".

Qual è il suo giudizio a proposito dell'avvio di stagione dello Spezia?
"In termini di risultati, è dura. ma la squadra non si è mai arresa. A volte anche noi siamo stati sfortunati, dovevamo fare punti che poi non sono arrivati. Ma restiamo positivi perché abbiamo giocato partite davvero belle. Contro il Milan, la Juventus, il Genoa, avremmo potuto prendere più punti, ci manca qualche piccolo dettaglio. Ma siamo fiduciosi, non ci sono dubbi".

A livello personale ha giocato 16 partite in campionato, è soddisfatto? Pensa di restare a La Spezia per un po'?
"Sì sono contento di quanto ho giocato. Spero di continuare così. Per il futuro, chissà. Non lo so proprio, ma per il momento qui sto bene e non ci sono problemi".

Quali sono i suoi obiettivi personali per questa stagione?
"Voglio dare il massimo per la squadra così da raggiungere i nostri obiettivi, con la salvezza da raggiungere il prima possibile. Magari anche segnando qualche gol facendo qualche assist".

Ha sempre giocato per la Nazionale francese nelle giovanili, ma potrebbe anche chiamarla il ct della Costa d'Avorio.
"Non ci ho ancora pensato. Se mi chiameranno, vedremo".